L’evento, tenutosi presso la nostra scuola, è stato un vero e proprio “talk show” intergenerazionale e inter-istituzionale, moderato magistralmente dal giornalista Domenico Cicolella, dove le esperienze di mobilità sono state condivise con un pubblico attento e curioso.
L’iniziativa ha visto come protagonisti i docenti e gli alunni della San Giovanni Bosco, affiancati da studenti e professori di altre scuole superiori del territorio, che hanno arricchito il dibattito con le loro diverse e preziose testimonianze. Ogni racconto è stato un tassello che ha composto un grande mosaico europeo fatto di condivisione, apprendimento e crescita personale. La Dirigente Scolastica della Scuola Primaria e dell’Infanzia San Giovanni Bosco dott.ssa Maria Cianci ha sottolineato l’importanza di come i progetti Erasmus+ permettano di strutturare nel tempo percorsi di mobilità sia per il personale che per gli alunni, a partire proprio dalla tenera età.
L’ambasciatrice nonché referente dei progetti Erasmus, la docente Lucia Tocco, conclude l’evento con un forte messaggio: l’Europa non è solo una nozione sui libri, ma un’esperienza viva che inizia proprio tra i banchi di scuola. L’entusiasmo negli occhi dei bambini, ispirati dalle avventure dei loro insegnanti e dei ragazzi più grandi, è stato la dimostrazione più autentica del successo di questo Erasmus Day.
https://www.instagram.com/reel/DP7HPydCHWD/?igsh=MWFiYmYzdGZvY2ZxZg==
https://www.facebook.com/share/r/1DvviFQYkb/
0