ISTITUTO STATALE SAN GIOVANNI BOSCO, SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia

E’ la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita.

Codice Meccanografico: FGEE005009

Cosa fa

La Scuola dell’infanzia è ubicata in via Ordona Lavello nello stesso plesso della scuola primaria. Le aule sono ampie e luminose ed affacciano su un giardino interno. Le sezioni sono sei, tutte a turno unico antimeridiano.
La caratteristica che contraddistingue la nostra scuola è che offre 30 ore agli alunni e non 25 come previsto dal Miur. Struttura organizzativa La nostra struttura organizzativa propone ai bambini i vantaggi delle sezioni eterogenee e delle sezioni omogenee. Le sezioni eterogenee offrono ampie possibilità di relazioni, di imitazione del piccolo verso il grande, di cura dei grandi nei confronti dei piccoli favorendo lo sviluppo delle capacità prosociali di ognuno. Le sezioni aperte permettono di trasformare i gruppi eterogenei in omogenei per età, agevolando il confronto e l’apprendimento tra pari attraverso la progettazione di specifiche unità di apprendimento relative ai vari Campi d’Esperienza. Nella scuola dell’infanzia l’apertura delle sezioni aperte è una strategia metodologica di fondamentale importanza, in quanto il bambino dai tre ai sei anni non può essere incasellato in un gruppo standard fisso e statico, ma necessita di conoscere sempre più bambini, di aprirsi agli altri e al mondo di sperimentare nuove amicizie, di fare esperienze multiple, di giocare da solo, con pochi o con molti per imparare sempre più.

Organizzazione giornaliera
Dalle ore 08,15 alle ore 10,30 i bambini vivono la sezione eterogenea mediante il gioco, la routine, la merenda.
Dalle 10,30 alle 12,00 le sezioni si aprono formando gruppi omogenei per età per lo svolgimento di attività programmate.
Dalle 12.00 alle 13,15 i bambini rientrano nelle sezioni di appartenenza; ogni gruppo verbalizza, in circle time, l’attività svolta nella sezione aperta, arricchendo l’altro della propria esperienza.

La sede della nostra scuola dell’infanzia è:

Via Ordona Lavello, 71121 Foggia, sede centrale
ORARIO: 8.30/13.00

via Ordona-Lavello - 71121

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Orario di funzionamento:
Sezioni a turno unico (a 30 ore )
dal LUNEDÌ al SABATO:
Entrata dalle ore 8:15 alle ore 09:30.