Alle prese con il compito di realtà…il kamishibai

I bambini della Scuola dell'Infanzia, dal 19 al 31 maggio, sono stati impegnati nello svolgimento del compito di realtà, basato sui Diritti dei bambini.

I bambini della Scuola dell’Infanzia, dal 19 al 31 maggio, sono stati impegnati nello
svolgimento del compito di realtà, basato sulla consapevolezza e sull’acquisizione della competenza dei Diritti dei bambini. Il lavoro svolto ha consentito agli alunni di consolidare le basi relative ai diritti dei bambini, in continuità con il progetto d’Istituto “Un posto adatto per crescere: a piccoli passi sulla strada dei diritti”.
I bambini hanno avuto la possibilità di vivere un’ esperienza autentica, rendendosi protagonisti sia nella fase di processo che in quella prodotto. Lo svolgimento del compito è stato svolto in sezioni aperte, ovvero suddivisi per fasce d’ età, pertanto ogni gruppo ha sviluppato il proprio compito, utilizzando metodologie e strumenti didattici diversi. Nello specifico
il compito di realtà “Il dado dei diritti” è stato rivolto ai bambini di 3 anni che hanno costruito il dado, colorando le facce e le schede relative ai diritti, il tutto guidato da conversazioni con domande-stimolo sul riconoscimento delle immagini raffiguranti i diritti .
Il compito di realtà “ Il gioco dell’ oca sui diritti dei bambini ” è stato indirizzato ai bambini di 4 anni, che hanno realizzato un dado, colorando il materiale necessario e assemblando i vari elementi. Nella fase successiva i bambini hanno potuto giocare, lanciando il dado e spostandosi nelle varie caselle, esplicitando di volta in volta il diritto raffigurato. “Il viaggio di Luna alla scoperta dei diritti dei bambini “è stato il compito di realtà che ha riguardato i bambini di 5 anni. Gli alunni hanno ascoltato, drammatizzato, raccontato, rappresentato graficamente e verbalizzato in modo scritto le varie tappe della storia. Nell’ultima fase hanno raccontato la storia, sfilando le varie tavole dal Kamishibai, precedentemente costruito. Infine è stata relizzata una registrazione audio con il racconto narrato. Durante tutte le attività svolte i bambini hanno mostrato partecipazione attiva, curiosità e forte entusiasmo, ciascuno in riferimento alle proprie capacità e potenzialità.