La “Corsa contro la fame 2025” e “Attiva Kids”

L'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti esani stili di vita e per favorire l’inclusione

La “Corsa contro la fame 2025” e “Attiva Kids”

Anche quest’anno, il nostro Istituto ha aderito al progetto “La corsa contro la fame” giunto alla sua 11ma edizione in Italia. Si tratta di un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

Durante l’anno i bambini hanno incontrato l’educatrice dell’associazione “Azione contro la Fame”. L’incontro è servito per coinvolgere gli alunni in un’attività didattica, ricca di esempi concreti video e testimonianze, con l’obiettivo di responsabilizzare i bambini in prima persona e renderli partecipi nella ricerca di soluzioni e comportamenti virtuosi in tema di ambiente e consumi.

L’azione progettuale culminerà, come sempre, con una corsa/camminata organizzata dalla Scuola durante la mattinata di martedì 20 maggio per le classi 4^ e 5^, presso il Palazzetto “Preziuso” dalle ore 9,00alle 10,15 per gli alunni di quarta e dalle 10,30 alle 12,30, per gli alunni di quinta. I bambini della Scuola dell’Infanzia si cimenteranno in percorsi di psicomotricità nella palestra della scuola martedì 20 e venerdì 23 maggio dalle 9,30 alle 12,30 ca.

Inoltre, gli alunni delle classi 3^ e 4^ parteciperanno alle attività di psicomotricità previste nell’attività progettuale “Attiva kids”, che si pone l’obiettivo di diffondere l’attività motoria tra i bambini, valorizzare, quindi, l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti esani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

A conclusione del progetto le classi 3^ e 4^,nei giorni 23 e 30 maggio, saranno protagoniste di giochi motori presso il Palazzetto “Preziuso “.

 

https://www.instagram.com/p/DJsCKZPtYjK/?igsh=OGl0OW1iNDdlY21q

 

 

https://www.facebook.com/share/p/16htyDDQw8/