Erasmus accreditation 2021-2027

THE SCHOOL TOWARDS THE FUTURE

dal 1 Settembre 2021 al 7 Giugno 2022

Descrizione del progetto

I mutamenti in atto nel campo dell’istruzione, le istanze provenienti dell’Agenda 2030 e del “Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione(D.M.n.254/2012)” riferite all’educazione civica, dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo e dalla società contemporanea richiedono l’impegno, da parte delle Istituzioni scolastiche, a creare le condizioni per una formazione continua dei docenti, nell’ottica del Lifelong Learning, perché siano in grado di utilizzare efficacemente le competenze acquisite, innovare e contribuire all’obiettivo di internazionalizzazione e modernizzazione della Scuola.
Il progetto Erasmus contribuirà a rendere il nostro Istituto in grado di rispondere alle suddette istanze e contestualmente gli conferirà a una veste europea. Per rispondere alle sfide della società globalizzata e digitalizzata in cui viviamo prevediamo di raggiungere i seguenti traguardi:

1. acquisizione di metodologie innovative e strumenti di insegnamento, in particolare CLIL e TIC
2. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche
3. sviluppo delle competenze gestionali

OBIETTIVI E RISULTATI

Il progetto prevede di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

1. Migliorare il livello delle competenze digitali dei docenti e la conoscenza di metodologie didattiche innovative traslate da altri sistemi educativi europei.
2. Migliorare il livello delle competenze linguistiche dei docenti
3. Aumentare le competenze chiave degli studenti con le loro diversità sociali, culturali e linguistiche

ESTRATTO DELLA VALUTAZIONE:
“…Il progetto è aderente al Programma per quanto concerne il miglioramento delle competenze professionali e l’aggiornamento sulle metodologie più innovative per l’insegnamento delle discipline di base e il rafforzamento delle stesse. La scuola dell’Infanzia e Primaria San Giovanni Bosco rileva una chiara identità che si ritrova anche nella lettura del Rav e del Ptof. Consapevolezza dei ruoli quanto dei processi ,come si evince dallo schema dell’organigramma allegato tra i documenti che avvalorano e rendono adeguato l’accreditamento. L’istituzione ,inoltre,è beneficiaria di tre progetti KA2, ha costituito il Team,che vede coinvolto sempre il Ds, sia come coordinatore che tra il personale in mobilità. L’analisi del contesto , dei bisogni e delle necessità individuate è chiara e prende in considerazione sia i docenti, che gli alunni che lo staff di coordinazione, quest’ultimo per poter rafforzarne le capacità di gestire processi di internazionalizzazione di qualità.”

LINK SERVIZIO TELEVISIVO DI STUDIO9  TV

Obiettivi

Migliorare il livello delle competenze digitali e linguistiche dei docenti ed aumentare le competenze chiave degli studenti con le loro diversità sociali, culturali e linguistiche

Business Mind Map