GIOCHI SENZA BARRIERE

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2023 al 1 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo principale del progetto consiste nel dare risposte ai bisogni speciali e, nel contempo a  favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.  Si intende contribuire alla individuazione di strumenti didattici innovativi per individuare, valorizzare abilità e competenze sociali e trasversali alle discipline didattiche, promuovere intelligenze multiple e creatività. Le attività sono finalizzate a creare nuove relazioni tra soggetti educativi, contribuendo a superare pregiudizi che ostacolano l’inclusione.

Il gioco è un  importante momento del percorso educativo ,  la sua dimensione ludica e formativa dimostra infatti che si può apprendere divertendosi.

I giochi sono occasione di:

·      Festa e divertimento per tutti gli alunni e per la scuola in un contesto ludico e gioioso

·      Inclusione/ integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie (disabilità, bisogni educativi speciali)

Opportunità privilegiate per:

·      “Far vivere” agli alunni i valori educativi dei giochi, il rispetto delle regole ed il fair-play

·      creare una alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio

Obiettivi

L’obiettivo principale del progetto consiste nel dare risposte ai bisogni speciali a  favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.