ISTITUTO STATALE SAN GIOVANNI BOSCO

Scuola in ospedale (Ospedali Riuniti di Foggia)

Cosa fa

Le sezioni ospedaliere di scuola primaria operano presso i reparti di Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica e Pediatria degli Ospedali Riuniti di Foggia. La presenza della Scuola Primaria all’interno del Policlinico offre continuità didattica ai piccoli pazienti come previsto dalla normativa vigente. Le aule didattiche sono ubicate all’interno dei reparti e la proposta educativa è frutto della sinergia con il personale medico e paramedico per salvaguardare le esigenze specifiche di diagnosi e cura dei piccoli pazienti.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
L’azione didattica è impostata sul modello laboratoriale e prevede interventi su piccoli gruppi eterogenei per la realizzazione di lavori cooperativi. Vengono privilegiate metodologie innovative ed alternative a quelle tradizionali, basate principalmente sul cooperative learning e sulla peer education che risultano particolarmente efficaci in questo contesto e che sono motivanti su bambini già provati dalla malattia o per quelli che sperimentano quotidianamente un rapporto conflittuale con la scuola.

ORGANIZZAZIONE GIORNALIERA
Le docenti delle sezioni ospedaliera, oltre a garantire alcune compresenze necessarie per lo svolgimento dei laboratori, si alternano garantendo l’apertura della scuola sia in orario meridiano che antimeridiano. I bambini possono quindi usufruire del servizio per tutto il giorno, in modo da garantire la flessibilità necessaria e adeguarsi alle esigenze dei piccoli pazienti impegnati in esami e controlli legati al motivo dell’ospedalizzazione.
La scuola in ospedale, nel corso del tempo si è trasformata in un importante punto di riferimento per alunni e famiglie, oltre ad essere un prezioso luogo di condivisione di informazioni e osservazioni con personale medico e paramedico.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO
L’orario è strutturato su 5 giorni settimanali e viene garantito dalla presenza di 5 docenti che operano in modalità frontale e/o laboratoriale, e/o in compresenza coordinandosi per la realizzazione delle varie iniziative in continuità con classi della sede centrale e scuole di provenienza degli alunni ricoverati.